AARONG

Aarong nasce in Bangladesh nel 1978 come ramificazione commerciale di BRAC (Bangladesh Rural Advancement Committee) con lo scopo di fornire una stabile e vantaggiosa fonte di lavoro per gli artigiani rurali disagiati. "Aarong" significa "villaggio giusto" e questo nome vuole sottolineare l'idea di giustizia nel villaggio globale. Con i suoi metodi ha contribuito alla realizzazione degli obiettivi di BRAC, organizzazione che lavora per ridurre la povertà e dare più poteri ai poveri. Infatti Aarong attualmente fornisce servizi a più di 30.000 artigiani (di cui l'85% sono donne) per lo piu' organizzati in cooperative indipendenti o in gruppi famigliari di artigiani che commercializzano i loro prodotti attraverso Aarong. Ceramisti, artigiani dellottone, gioiellieri, artigiani della iuta, artigiani della paglia, tessitori con telai tradizionali, tessitori della seta, scultori del legno, artigiani del cuoio e molti altri artigiani con le più varie specializzazioni provenienti da tutto il paese giungono da Aarong. Con il passare degli anni, Aarong si è conquistato rispetto e credibilità ed è oggi considerata una delle migliori organizzazioni di produttori e commercianti. Questo processo è avventuo attraverso due fasi fondamentali: prima sono stati individuati i tre principali limiti alla possibilità di creare un lavoro redditizio per la gente con bassi redditi ed emarginata delle zone rurali (1. la mancanza di capitali - 2. la mancanza di assistenza commerciale - 3. l'impossibilità di sviluppare professionalità); quindi si è predisposta una vasta gamma di servizi per superare questi ostacoli. Fra questi servizi troviamo:
1. il raggiungimento dei produttori delle aree più lontane per assicurare anche a loro un equo pagamento;
2. il pagamento immediato alla consegna del prodotto per incoraggiare l'efficienza e la produttività;
3. il pagamento anticipato della merce dove necessario;
4. il controllo della qualità, per aumentare nei produttori la consapevolezza dell'importanza di questo elemento;
5. l'assistenza nel design e nella realizzazione del prodotto.
Inoltre promuove:
1. corsi di comunicazione e marketing per gli artigiani;
2. corsi professionali e scuole volte a sviluppare le capacità tecniche, qualitative e commerciali.
Aarong è diventato così un sostenitore di piccole attività imprenditoriali e uno dei più importanti esportatori di artigianato in Europa, USA e Nord America. Con questo lavoro ha permesso non solo la riscoperta della dignità professionale degli artigiani, ma anche il recupero del loro orgoglio e della loro autostima, rendendoli protagonisti e consapevoli delle proprie capacità di autosostentamento.

Un profilo di BRAC

Brac (acronimo di Bangladesh Rural Advancement Committee) è un'organizzazione nazionale privata, nata nel 1972 ad opera di Mr. Fazle Hasan Abed. Inizialmente creata come organizzazione umanitaria per l'aiuto e l'assistenza dei rifugiati del Bangladesh di ritorno dallIndia dopo la Guerra di Liberazione, si è in seguito posta come obiettivo la riduzione della povertà e il sostegno ai poveri, specialmente alle donne delle aree rurali.
Dalla sua modesta attività iniziale nel 1972, BRAC (conosciuta ormai con il suo acronimo) si è ora trasformata in una organizzazione composita con più di 26.000 persone assunte regolarmente e 34.000 insegnanti part-time, che lavorano in 60.627 villaggi in tutti i 64 distretti del Bangladesh.
BRAC nel tempo si è caratterizzata come unistituzione che si aggiorna continuamente, imparando dallesperienza attraverso un processo attento alla realtà, e adattando la propria strategia alle circostanze emergenti, senza seguire rigidi modelli di sviluppo.
BRAC analizza la povertà con parametri reali e umani. Così ha identificato il ruolo economico delle donne nelle situazioni di povertà come fonte di una "quieta rivoluzione" dalle grandi promesse.
Così, con l'assistenza di BRAC, donne con limiti sociali, culturali, tecnologici e strutturali hanno potuto organizzarsi, contribuendo non solo al benessere delle loro famiglie ma anche alla produzione e allo sviluppo nazionale. Oggi BRAC si adopera per creare un futuro migliore per i poveri, soprattutto per le popolazioni rurali senza terra del Bangladesh, attraverso il microcredito, lassistenza sanitaria, leducazione e vari programmi di addestramento.

Gli obiettivi di BRAC

BRAC lavora con persone le cui vite sono dominate da estrema povertà, analfabetismo, malattie e altri handicaps. Con vari metodi di sviluppo, BRAC si sforza di promuovere un cambiamento positivo nella qualità della vita dei poveri del Bangladesh.
BRAC crede fermamente ed è attivamente coinvolta nel promuovere i diritti umani, la dignità e la parità dei sessi attraverso lo sviluppo delle capacità sociali, economiche, politiche e umane dei poveri. Sebbene BRAC ritenga importante il lavoro a livello individuale, la realizzazione degli obiettivi dellorganizzazione dipende da un ambiente che permetta ai poveri di interrompere il ciclo di povertà e mancanza di speranze. Per questo BRAC si sforza di promuovere dei cambiamenti, a  livello nazionale e globale, nelle politiche di riduzione della povertà e di progresso sociale.
BRAC è impegnata nel rendere i suoi programmi socialmente, finanziariamente e ecologicamente sostenibili, usando nuovi metodi e migliorando le tecnologie. Per rendere concreta la sostenibilità finanziaria dei suoi programmi, BRAC è anche coinvolta in vari progetti che generano reddito.
Poiché lo sviluppo è un processo complesso che richiede una forte dedizione allapprendimento, allo scambio di conoscenze e alla sensibilità verso i bisogni dei poveri, BRAC è molto attenta allo sviluppo della propria organizzazione. Il perseguimento della missione di BRAC richiede il contributo di professionalità competenti dedite ai valori e agli scopi dellorganizzazione. BRAC dunque incoraggia lo sviluppo del potenziale umano dei membri della propria organizzazione così come di quelli che assiste. Per di raggiungere il suo scopo, quando lo reputa necessario, BRAC accetta volentieri di creare partnerships con comunità, organizzazioni, istituzioni governative, settore privato e partners dediti ai problemi di sviluppo sia in patria che all'estero.

Per saperne di piu': http://www.brac-aarong.com